Blog

I bagni non esistono più.

Per riassumere la giornata di oggi (usciti alle 9.30 stamattina e tornati stasera alle 19.00 con bimbo duenne al seguito, in pieno periodo di shopping natalizio, senza passeggino - ormai da quasi due mesi - e senza marsupio):  "Più libri più liberi", promosso come "l'evento internazionale di maggior rilievo al mondo nel suo genere", lo abbiamo… Continue reading I bagni non esistono più.

Un mondo senza diploma è possibile

Scuola "Iqbal e Malala"

Tre settimane fa ci siamo ufficialmente installati nella casa che abbiamo affittato nel cuore d’Irlanda.
David, il nostro inossidabile homeschooler di 15 anni, oltre ad aggiornare il suo blog che d’ora in poi sarà in inglese, ha iniziato fin da subito a frequentare la locale biblioteca che, a dispetto delle ridotte dimensioni del paese (che tuttavia è il quarto centro della contea di Leitrim), funge da biblioteca centrale per l’intera contea. David ha quasi subito chiesto di potervi svolgere un’attività di volontariato e, su indicazione della  bibliotecaria, ha scritto una lettera al County Council per ottenere il loro permesso ed essere regolarmente registrato come volontario.
Mentre aspettiamo la risposta della contea, abbiamo cercato un po’ le aziende presenti in questa zona e siamo incappati in un’interessante ditta che sviluppa software per smartphone… proprio quello che David aveva deciso di voler imparare per poter sviluppare i suoi progetti anche per cellulari.

View original post 629 altre parole

Canta, suona e balla che ti passa.

Fra due settimane circa, Samuele compie 23 mesi. Ho un po' mollato sul resoconto quotidiano del day by day, lo ammetto. Non avendo molto tempo da dedicare a questo blog, inizio a preferire di fare il punto una volta ogni tanto. In ogni caso avrete capito, da molti post, che nella "giornata tipo" di unschooler… Continue reading Canta, suona e balla che ti passa.

Giochi e realtà: qualche idea per divertirsi. 

Ieri, dopo un'intera mattina trascorsa al parco, abbiamo impegnato il pomeriggio ad inventare giochi stando in casa. L'esercizio più interessante è stato quello di utilizzare cose semplici: qualche pallina colorata, un porta biancheria di ikea (che per comodità chiamerò "canestro", un battipanni cinese di bambù e un colino per la pasta col manico. Il nostro… Continue reading Giochi e realtà: qualche idea per divertirsi. 

Facciamo il punto a fine estate.

A fine estate 2017, annotiamo sul nostro diario di bordo gli avvenimenti più importanti: le "giornate tipo" come spesso ci viene richiesto di raccontare; le cose imparate e quelle in via di comprensione; qualche chicca anche su momenti di svago totale, di gioco, di avventura, di scoperta... Samuele comincia ad articolare un linguaggio più complesso,… Continue reading Facciamo il punto a fine estate.

Il 22 Settembre alle 17.00 vediamoci

Ciao a tutti, cari genitori! Faccio seguito ai tanti messaggi ricevuti da diverse rotte che hanno mostrato un ampio interesse, a diversi livelli e per diversi motivi, per poter approfondire insieme il tema dell'educazione parentale, dell'homeschooling, unschooling, unlearning e compagnia e poter creare sinergie, conoscerci e fare rete. Vi proponiamo un incontro informale tra genitori… Continue reading Il 22 Settembre alle 17.00 vediamoci

Imparare forme e colori nell’orto cogliendo i pomodori

Al netto della bravura di mio marito nel filmare e fotografare memorabili sprazzi di vita familiare, con grande maestria e puro talento naturale, oggi condivido con voi questi due video senza ritocchi, senza tagli, senza sistemazioni o controfigure, perché quel che conta nella vita è la Sostanza delle cose... ma la verità è anche che… Continue reading Imparare forme e colori nell’orto cogliendo i pomodori

Libri per la prima infanzia: qualche dritta su come sceglierli e dove comprarli

La libreria montessoriana di Samuele è decisamente l'ambito ludico-educativo più ricco della casa. Sin da piccolino, le cose che più spesso ha maneggiato con interesse sono stati i libri. Non è una roba da secchioni o da genitori malati di cultura (né io né Marco siamo così fissati sull'argomento, pur essendo discreti lettori). E' che… Continue reading Libri per la prima infanzia: qualche dritta su come sceglierli e dove comprarli

Il “nuovo mondo” delle Apps For Kids

Come la pensiamo noi sul tema bambini e "tecnologia"? A che età? In che momento? Quando sì e quando no (e perché)? Come scegliere cosa? Come riconoscere le priorità? Cosa lasciare all'apprendimento naturale e cosa invece indirizzare? Quante domande... Prendo spunto da confronti quotidiani che mi capita di avere con altri genitori, su altri siti… Continue reading Il “nuovo mondo” delle Apps For Kids

Le cose che ho imparato in 20 mesi.

Tra pochi giorni, il 26 luglio, Samuele compie 20 mesi. A chi mi chiede quando si decide di iniziare a praticare l'educazione parentale rispondo sempre che non c'è "un'età giusta", ma che ogni giorno è "il giorno adatto". Scegliere questa via comporta la scelta di uno stile di vita e di un tempo dedicato che… Continue reading Le cose che ho imparato in 20 mesi.