Arte, pittura e creatività Diario Di Bordo Education a 360° Lapbook & Scrapbook No school 3-6: che fare?

Il lapbook di Caino e Abele

Caino e Abele è un altro capitolo della Genesi che affascina tantissimo i bambini. In questo post trovate un lapbook guida, che gli consentirà di fare tante scoperte legate alla vita reale e di entrare in contatto con le loro emozioni più profonde, oltre che con le loro abilità manuali e pratiche.

Questo è il secondo lapbook in formato A3 di una collana specifica dedicata alla “Storia della Salvezza”, ma è anche il primo lapbook muto. Si riferisce a una tipologia di lapbook realizzabile con bambini che non sanno ancora leggere e scrivere, ma che vivono con entusiasmo l’arte figurativa. Si investe sulle loro abilità nel disegno, qualunque esse siano, nella manipolazione di materiali diversi e nella loro capacità di narrare una storia con opportunità espressive che non siano necessariamente legate alla loro capacità di lettura e scrittura. Questo approccio rende l’attività dei lapbook, che sempre entusiasma tutti, abbordabile anche da parte di bambini tra i 4 e i 5 anni e mezzo.

Da Adamo ed Eva (clicca qui per il post del lapbook) nascono Caino e Abele, un’altro episodio della Genesi che appassiona i bambini e che gli consente di entrare in contatto con temi profondi e importanti che coinvolgono le emozioni e l’intuizione della morte. Nell’esecuzione di questo lapbook, sono stati impiegati, pastelli, tempere, penne gel e pennarelli, oltre al cartoncino, la colla, il pannolenci e qualche materiale di recupero. Per realizzarlo potete prendere spunto dalla mappa concettuale utilizzata in questo caso e invitare i bambini a realizzare liberamente i loro disegni e collage, ispirandosi a ciò che più gli piace e li convince, senza porre limiti alla loro fantasia ed espressività:

1. sulla copertina, Caino che se ne va, dopo aver ucciso Abele, lascia intendere qualcosa, ma l’immagine non chiarisce immediatamente di quale storia si tratta perché la copertina non presenta titolo;
2. aprendo la copertina, la prima apertura del lapbook, riporta una mappa delle principali caratteristiche della storia (le offerte e l’altare sacrificale in onore del cielo);
3. la seconda apertura, che sviluppa per intero l’A3, svela, da un lato, il titolo (unico testo scritto in tutto il lapbook), rappresentato da un grande e importante disegno nascosto all’interno e, dall’altro lato, gli eventi più segnanti e il finale della storia (dall’invidia alla rabbia e dalla rabbia all’omicidio);
4. chiudendo il lapbook, sul retro di copertina, c’è un’anticipazione dell’episodio successivo, realizzato con la stessa modalità espressiva, ovvero senza alcun testo.

Cliccando sulle foto che trovate a fine post potete ingrandirle.
Tutto il materiale reso disponibile su questo blog è gratuito e copiabile, ove non espresso diversamente. Lo potete utilizzare e diffondere a piacimento, citandone la fonte (grazie!).

Se avete tempo e vi va, inviateci qualche foto dei vostri risultati e delle vostre sperimentazioni, condividendole sulla nostra pagina Facebook (clicca qui).

Se siete un ente, una libreria, una scuola, una parrocchia o altro, interessata a proporre ai vostri utenti un laboratorio ad hoc sulla realizzazione di questo o di altri dei nostri manufatti, libri, lapbook o giochi, visitate la pagina “Laboratori, gite e corsi itineranti” cliccando qui.

Copertina: Caino che se ne va.

Prima apertura centrale: offerte e altare.

Titolo, eventi segnanti e finale.

L’arma mobile del delitto.

Chiusura con anticipazione dell’episodio successivo.

Il video.