Diario Di Bordo Education a 360° No Money To Play Vacanze e Viaggi

Il presepe di Corciano: terracotta e carta pesta.

Camminare in una cittadina praticamente tutta pedonale e trovarsi davanti un personaggio alto come i propri genitori, o un cammello a dimensione naturale svoltato l'angolo, è uno dei modi più efficaci che ho trovato finora per far conoscere a nostro figlio la storia di Gesù.

Siamo umbri, sì. Eppure io non lo avevo mai visto. Durante le feste, ci siamo stati due volte: il 9 e il 10 dicembre. Abbiamo dovuto tornarci il giorno dopo perché Samuele il pomeriggio prima si era addormentato e quindi non aveva visto nulla. Che dire? E’ uno spasso per i bambini! Camminare in una cittadina praticamente tutta pedonale e trovarsi davanti un personaggio alto come i propri genitori, o un cammello a dimensione naturale svoltato l’angolo, è uno dei modi più efficaci che ho trovato finora per far conoscere a nostro figlio la storia di Gesù. Tante statue in carta pesta e terracotta in ogni angolo, scalinata e piazzetta di Corciano, raccontano gli eventi, i costumi, gli usi e i mestieri di questa storia meravigliosa che è il Natale.

Vi lascio qualche riferimento web che sarà valido anche negli anni a seguire essendo una tradizione locale che dura da più di vent’anni. Prima o poi, andateci perché ne vale la pena, più di qualunque solfa narrativa cerchiate di propinare a dei bambini che ormai, da tutte le parti, affogano sempre di più negli alberi di Natale e nelle barbe lunghe.

Cliccate qui per iscrivervi alla pagina Facebook e qui per visitare il sito del presepe di Corciano.

E, per concludere, il nostro consueto diario di bordo fotografico. Scusate il ritardo. Abbiamo avuto da fare un po’ di cose ultimamente.

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...