Imparare forme e colori nell’orto cogliendo i pomodori

Al netto della bravura di mio marito nel filmare e fotografare memorabili sprazzi di vita familiare, con grande maestria e puro talento naturale, oggi condivido con voi questi due video senza ritocchi, senza tagli, senza sistemazioni o controfigure, perché quel che conta nella vita è la Sostanza delle cose… ma la verità è anche che non ho avuto il tempo di farlo. O li postavo così o niente. Verrà il tempo delle smerigliature. Questo per me è ancora il tempo dei primi Lego e delle braccia tentacolari indirizzate ad ogni spigolo del mondo.

Imparare forme e colori nell’orto cogliendo verdure di stagione è un’idea pratica con la quale avvicinare i bambini all’osservazione e all’esperienza diretta di questi primi due elementi della realtà: forma e colore. In questi due video, nei primi di luglio ci siamo divertiti a raccogliere pomodori con Samuele – che in quei giorni aveva compiuto da poco diciannove mesi – nell’orto domestico.

C’è anche un beneficio per gli adulti in questo post, scherzando ma neanche troppo 🙂 I bambini non hanno bisogno di chinarsi per raccogliere ortaggi alla loro altezza!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...